Paradiso delle farfalle, in Puglia ecco Farfalia, la casa delle crisalidi

All’interno del giardino botanico di Lama degli Ulivi di Monopoli esiste un paradiso delle farfalle che si chiama Farfalia. La casa  delle crisalidi accoglie centinaia di farfalle in un contesto in cui trionfa il verde  e numerose  varietà di piante che convivono in un’ armonia fantastica. La cassa si trova incastonata fra muretti a secco e itinerari scavati nella pietra e si estende per circa 300 mq. Qui è stato ricostruito alla perfezione l’habitat ideale per far vivere svariate specie di farfalle. A prima vista sembra una serra  ma basta aguzzare lo sguardo per accorgersi della presenza di tanti bruchi circondati da fiori e piante, pronti per diventare crisalidi e infine farfalle.

In Puglia sono oltre cento le specie di farfalle

Farfalia è un’iniziativa ideata dall’associazione Polyxena che da anni si occupa di organizzare visite guidate per osservare insetti e farfalle. Il progetto è motivato dal fatto che in Puglia vi sono moltissime farfalle e sono oltre cento le specie che si contano nella regione.  Numerose sono le specie che si trovano all’interno della casa delle crisalidi, fra cui anche esemplari non facili da trovare come la “Ninfa del Corbezzolo” . Visitare questa bellissima dimora è come fare un tuffo in un’oasi di paradiso in cui il tempo sembra fermarsi.

Farfalia iniziativa per sensibilizzare alla tutela delle farfalle

La casa delle farfalle è quindi una ottima iniziativa anche per sensibilizzare sia bambini che adulti a proteggere e tutelare questi insetti. Un incentivo a visitare Farfalia arriva anche dalla fondazione “Friends of the Earth” che con la campagna “Salviamo le farfalle” invita le persone a scattare foto e inviarle per creare una sorta di censimento di questi insetti meravigliosi.