Per Millelire ci sarà una statua a Lecce

LECCE – Millelire si spegne e si propone una statua in suo onore.

Francesco Santoro, conosciuto da tutti come Millelire, si è spento all’età di 75 anni qualche giorno fa, nella sua casa leccese. Abitava con la sorella Carmen a Lecce. A darne l’annuncio sono stati i suoi amici Giampaolo Morelli e Pasquale Zonno, del gruppo The Lesionati, con cui Santoro aveva collaborato negli ultimi dieci anni. 

È un’usanza diffusa quella di dedicare statue a grandezza naturale, in diversi angoli della strada, a personaggi illustri ed amati dalla città. In questo caso, Millelire era conosciuto da tutti per essere una personalità esuberante e sorniona, re delle discoteche salentine. Partecipava a serate pop e mondane, con il suo aspetto gentile e con la battuta sempre pronta. Autoironico, aveva anche la fama del latin lover.  

Ma la figura del suo personaggio riuscì ad esprimersi alla perfezione sulla rete, proprio grazie all’incontro tra Millelire e il gruppo satirico e comico The Lesionisti con il quale girò mezza Italia. Questo collettivo ha proposto di costruire una statua celebrativa per Francesco, nel suo angolo preferito di strada. Santoro lascia i 2 figli avuti dalla sua ex moglie, e la sorella a cui era legatissimo. Gli amici hanno scelto di ricordarlo così, a salutare nelle vie che amava.