Perchè tutti vogliono bere il latte di cammello

Latte di cammello, questa la novità dell'anno che arriva direttamente dalla Willow Tea Room di Glasgow. Lì è stato inventato il camelccinos ovvero un cappuccino fatto con latte di cammello.

0
39

CURIOSITA’Latte di cammello, è su questo latte particolare che sono puntati tutti gli occhi, arriva direttamente dall’Africa ed è definito «oro bianco», buono, ricco di principi nutritivi e addirittura una speranza per il futuro.

Latte di cammello
Latte di cammello

Latte di cammello, superfood ricco di vitamine e non soltanto

Si tratta inoltre di un superfood ricco il triplo di vitamina C rispetto al latte vaccino, allo stesso modo ricco anche di ferro e di vitamina B, povero di grassi, quindi anche perfetto per il diabete o per combattere le allergie. Una recente scoperta dimostra anche che il latte di cammello è afrodisiaco.

Grazie a tutte queste proprietà nutrizionali secondo gli studiosi è anche in grado di sfamare il mondo, e di sostenere le comunità africane che lo raccolgono.

Direttamente dal Kenya il business del latte e dei suoi derivati

Ma da dove arriva? Arriva da una contea del Kenya, da gruppo di donne che lo vendono nel Wajir, contea del Kenya. Questa zona in particolar modo ha colpito la popolazione tramite una gravosa siccità che si è aggiunta alle difficoltà economiche ed alle emergenze umanitarie che mettono in ginocchio la popolazione già da parecchio tempo.

L’unico animale che riesce a sopravvivere è proprio il cammello che in qualche modo riesce a sopravvivere senza troppe difficoltà. E’ una zona ricca che conta almeno 12 milioni di cammelli che producono il latte anche senza bere per un mese. Ecco che la popolazione locale si nutre soltanto di latte di cammello che è alla base della loro nutrizione.

L’alimento ha quindi tutte le carte in regola per diventare una risorsa economica che potrebbe dare un grosso aiuto al Kenya. Tutti lo bevono, anche la ricca borghesia di Naroibi. Intanto, aziende come la mauiritana Tiviski e l’egiziana Tayyiba Farms hanno pensato di mettere sul mercato prodotti a base di latte di cammello per dare il via al commercio nella zona.

In futuro poi sbarcherà un pò ovunque con la commercializzazione di altri prodotti.