Pettole e cime di rapa con lo scotch per fare ironia su Cattelan

Maurizio Cattelan, un artista italiano apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo, aveva esposto a Miami, alla fiera Art Basel questa sua opera d’arte. Una banana attaccata vicino a una parete con lo scotch grigio. Subito in Puglia sono comparse pettole e cime di rapa posizionate allo stesso modo. Quest’opera di Cattelan ha fatto tanto discutere e vi sono stati anche dei detrattori, infatti è stata oggetto di numerosi critiche. Ma la Puglia ha regalato ironia all’intera vicenda.

Il triste destino della banana di Cattelan

L’opera di Cattelan, seppure molto discussa, è stata venduta a 120 mila dollari. Un prezzo molto più alto di quello offerto per le pettole e cime di rapa. L’esemplare che era stato esposto in America è stato mangiato da David Datuna, un altro artista. Questo ovviamente ha scatenato la molte discussioni e tanta ironia. In Puglia quando si è parlato di questo fenomeno subito è scattata la contro risposta nei confronti di questo curioso fatto.

Le pettole e cime di rapa con lo scotch per fare ironia

In Puglia subito è arrivato Comedian, ovvero l’opera che risponde a quella di Cattelan con pettole e cime di rapa con lo scotch grigio. In realtà, è un modo per fare ironia ma anche per far capire la posizione in merito all’Opera di Cattelan. Lino Bansky che è un artista anonimo di origine pugliese, anche scritto anche che l’opera costa 1,20 euro. Anche quando poi è arrivata la notizia che la banana di Cattelan era stata mangiata da qualcuno, alla fine ha fatto anche un fotomontaggio di Leone di Lernia che duplicava l’azione di Datuna scrivendo anche che il 99% dei visitatori avrebbe saputo il nome dell’artista.