Pineta San Luca, il quartiere Japigia a Bari è pronto per l’estate

Si prepara all’estate il quartiere Japigia a Bari, cambiando look con una nuova pineta: la Pineta San Luca, grande più di quindici chilometri quadri e si trova proprio nel cuore del quartiere. Il progetto, che era stato approvato anni fa, è stato fermo per tanto tempo ma finalmente l’opera è stata portata a termine.

La Pineta San Luca rappresenta una delle riqualificazioni territoriali più grandi della città, che torna a rivivere dopo un periodo di abbandono. Il parco di San Luca nel 2017 era infatti incolto e degradato, l’illuminazione era scarsa, le strutture distrutte e controllo zero, tanto da diventare una vera e propria discarica a cielo aperto. Per ultimare i lavori l’amministrazione comunale ha stanziato più di 5 milioni di euro e ha messo in moto la macchina burocratica che ha incontrato non pochi ostacoli. Eppure, in un anno i progressi ci sono stati e adesso la situazione è cambiata.

Pineta San Luca, progetto ambizioso per completarla

Per finire del tutto la Pineta San Luca saranno piantati presto 100 nuovi alberi e 1700 arbusti. Inoltre, sono già presenti due campi sportivi polivalenti di calcetto e di pallacanestro con spogliatoio, un campo di bocce ed una nuova area ludica per i più piccoli. Ci saranno anche percorsi pedonali con le piazzole per la sosta, mentre l’edificio già preesistente sarà adibito ad attività di ristorazione e di intrattenimento.

Verranno anche installati un impianto di irrigazione ed uno di videosorveglianza con 18 videocamere collegato direttamente con la centrale di Polizia Locale. E’ quasi terminata la pavimentazione dei viali e le basi dei percorsi pedonali ci sono già. Il progetto della Pineta San Luca in passato ha avuto un blocco pare per problemi di natura progettuale ma ormai è tutto un lontano ricordo e presto il quartiere avrà un nuovo volto. Probabilmente tutto sarà pronto per per l’estate 2018.