Ponte Morandi: imprenditore pugliese crea segnalazione aerea

LECCO Ponte Morandi: il Ponte di Genova ha, nella sua progettazione, anche una segnalazione per gli aerei che passano in quella zona.

Quello che pochi sanno è che a progettare e a creare i segnalatori per gli aerei è un imprenditore originario di Gioia del Colle. Infatti, Vincenzo Di Giovine si è formato nel territorio pugliese e ha poi costruito mattone su mattone la sua azienda a Lecco.

Il padre di Vincenzo è di Gioia del Colle, mentre la madre è veneta. Lui, poi, è nato ad Auronzo di Cadore e, dopo molti anni, ha sposato una donna di Gioia del Colle. L’imprenditore racconta così la sua infanzia:

“(…)  i due anni all’Itis e, a seguire i tre in Telecomunicazioni al “Panetti” di Bari. Ho vissuto una giovinezza spensierata, cui seguì il servizio miliare a Milano”.

Poi, per lavoro, va nel Nord Italia, dove apre la sua azienda.  Qui lavora con i suoi due figli. Il suo progetto per il Ponte Morandi consiste in segnalatori chiamati in gergo “ostacoli di volo”. Su tutto il nuovo ponte di Renzo Piano ce ne sono 18. I segnalatori sono led di circa 20 centimetri, che rendono ben riconoscibile la struttura dall’alto anche di notte.