Presentato in Regione progetto di riqualificazione del centro storico di Ostuni

OSTUNI – E’ stato presentato in Regione il progetto di riqualificazione del centro storico di Ostuni, volto a migliorare l’offerta turistica e culturale della città bianca. L’intento è quello di rendere più bella e attrattiva l’immagine paesaggistica, predisponendo servizi innovativi che avranno lo scopo di fornire alternative turistiche valide ed efficaci in qualsiasi momento dell’anno. Il progetto potrà essere messo in atto grazie al bando emanato dal settore Turismo della Regione Puglia per la selezione “di interventi strategici per la fruizione di aree ed infrastrutture, finalizzati prioritariamente al miglioramento della qualità dei sistemi e dei servizi di accoglienza nel settore turistico”.

Progetto di valorizzazione per il centro storico di Ostuni

Il progetto intende rivoluzionare il centro storico di Ostuni e per portarlo avanti sono state tante le riunioni e gli incontri che hanno permesso di discutere cercando le soluzioni migliori per avviare la trasformazione. Ci sono state infatti diverse riunioni con le organizzazioni sindacali, con le associazioni locali e con gli operatori economici del settore sia turistico che agricolo, che hanno consentito di redigere una lista di miglioramenti che dovranno essere fatti alla Città Bianca.

Centro storico di Ostuni manterrà le tradizioni storico-artistiche

Nel progetto di riqualificazione del centro storico di Ostuni vi è tuttavia una linea che accomuna tutte le proposte, ed è quella di conservare le tradizioni storico-artistiche del territorio, che con le sue caratteristiche conquista i numerosi visitatori che ogni anno la scelgono come meta di vacanze. Sarà dunque mantenuto ma valorizzato l’impianto urbanistico di epoca medievale e il progetto si svilupperà attuando una via di mezzo tra le varie proposte avanzate. Una soluzione vincente potrebbe essere quella di valorizzare anche le zone ancora poco conosciute, per dare modo ai turisti di scoprire altre bellezze della città.