Puglia, ecco le nuove regole 2018 stabilimenti balneari

L’estate si avvicina e arrivano le nuove regole 2018 stabilimenti balneari. Con le nuove regole ci sono dei provvedimenti precedenti che trovano conferma e nuove soluzioni che devono essere osservate per far trascorrere a tutti un’estate all’insegna della sicurezza e della bellezza dei paesaggi. Per la Puglia, infatti, la stagione estiva è una delle più intense, poiché sono molti i turisti che decidono di passare l’estate e le vacanze in questo territorio, complice il fatto che sia affacciato direttamente sul mare.

La regione gode quindi di una posizione privilegiata, ma ci sono delle regole da seguire affinché tutto proceda al meglio e non ci siano pericoli. Per questo motivo la capitaneria di porto ha deciso di emanare nuove regole 2018 stabilimenti balneari e uniformare quelle che riguardano le spiagge a partire dal Gargano sino al Salento. Una regola è quella del nuovo limite per le acque sicure che è sceso ad una profondità di un metro e trenta centimetri.

Le nuove regole 2018 stabilimenti balneari per maggiore sicurezza

A regolamentare il tutto ecco le nuove regole 2018 stabilimenti balneari che la Guardia Costiera di Bari ha emanato per garantire maggiore sicurezza. La novità del nuovo limite delle acque sicure fissato ad 1,30 m è stata voluta per garantire più sicurezza ai bambini e ai meno esperti. Invece, la postazione di salvataggio dei bagnini dovrà essere alta un metro e sessanta da terra e dovrà essere impiantata in una zona collocata tra la prima fila di ombrelloni e la battigia.

Questa norma consentirà ai bagnini di poter scorgere più facilmente se qualcuno ha problemi in acqua. Gli stabilimenti dovranno obbligatoriamente issare la bandiera rossa tutte le volte che il bagnino deve allontanarsi dalla sua postazione e dovranno anche informare i bagnanti della situazione comunicandola attraverso altoparlanti e megafoni. Inoltre, gli stabilimenti avranno anche l’obbligo di informare la più vicina autorità marittima.