Puglia, Street art diventa legge, nuove disposizioni per la sua diffusione

La Street art diventa legge in Puglia, sono state approvate dalla regione nuove disposizioni per la sua diffusione con spazi dedicati ed è stato anche istituito un premio annuale per le migliori opere. L’approvazione è giunta in consiglio dopo l’annuncio dei finanziamenti per 4 milioni di euro. La proposta di legge sottoscritta dai consiglieri Enzo Colonna e Sabino Zinni e recante ‘Disposizioni per la valorizzazione, promozione e diffusione della street art’, In Puglia la street art ora è legge.

La legge è stata approvata in via definitiva in consiglio regionale

La Street art diventa legge ed è stata approvata in via definitiva in consiglio regionale. Si tratta di un grosso risultato che permette di dare valore e riconoscere l’arte urbana. Grazie agli investimenti la Regione finanzierà progetti artistici che i singoli Comuni promuoveranno e verranno associati a laboratori e a luoghi di cultura di cui poter fruire. Il percorso per questa legge è stato avviato nell’estate 2019 e prevedeva che i comuni avrebbero avuto a disposizione 450mila euro per un triennio da destinare a interventi di questa arte e riqualificazione urbana. A rispondere furono 91 fra Comuni, università e scuole e vennero realizzati in totale 11 lavori.

La Street art diventa legge e obbliga la Regione a fare un censimento periodico

La legge approvata dal consiglio regionale non solo individua le azioni che la Regione mette in campo a favore di enti pubblici, ma prevede anche che i singoli Comuni facciano un elenco di spazi che sono a disposizione degli artisti nel loro territorio. La Street art diventa legge e quindi è legale, non è più clandestina e viene riconosciuta ufficialmente. Con la nuova legge la Regione è anche obbligata a fare un censimento periodico degli interventi di street art portati a compimento.