Regione Puglia stanziati 60 milioni di euro per tutelare l’ambiente

La regione Puglia stanzierà 60 milioni di euro per gli aiuti a tutela dell’ambiente. In questi aiuti sarà compreso l’efficientamento energetico delle micro e delle piccole e medie imprese, per diminuirne i consumi energetici almeno del 10%. A beneficiarne potranno essere esercenti operanti nel settore manifatturiero, dei servizi, del commercio e del turismo, che dovranno presentare progetti con una spesa di investimento non sotto gli 80mila euro e fino ad un massimo di 2 milioni di euro per le piccole imprese e 4 milioni di euro per le medie imprese.

Al bando sono ammessi gli interventi di efficientamento energetico, di cogenerazione ad alto rendimento e produzione di energia da fonti rinnovabili. Le agevolazioni consistono in sovvenzioni e mutui che avranno valore sullo strumento finanziario detto “Fondo mutui Pmi Tutela Ambiente“.  La copertura finanziaria prevista con questa misura si attesta al 40% per quanto riguarda la sovvenzione diretta, 30% che sarà a carico del Fondo Mutui a tasso zero e 30% che sarà sotto forma di mutuo a carico della banca finanziatrice.

Tramite Puglia Sviluppo sarà conferita una dotazione finanziaria a favore di ciascun soggetto finanziatore per una quota pari al 50% del finanziamento concesso che andrà a copertura dell’investimento per ogni singola impresa.