Riciclo a Barletta funziona, la città prima in classifica

BARLETTA – Funziona alla grande il riciclo a Barletta, tanto da far diventare la città regina del riciclo in Puglia, seguita a ruota dalla città di Andria. A fare la classifica è l’Associazione Ambientalista Italiana Legambiente che ha visto la città prima tra i capoluoghi pugliesi a dedicarsi al riciclo dei propri rifiuti. Il punteggio ottenuto dalla città della Disfida è infatti eccellente e nel 2017 ha registrato il 68,1%, ma c’è anche la volontà di migliorare e lo si nota dai risultati redatti per il 2018, che hanno fatto registrare un aumento del 2,6% in un solo anno. Il punteggio totale è infatti stato del 70,7%.

Grande impegno dei cittadini per il riciclo a Barletta

Il risultato eccezionale del riciclo a Barletta è stato talmente importante che si è sentita la necessità di premiare la città. Infatti, il Presidente Regionale della Puglia Francesco Tarantini e l’Assessore Regionale Giovanni Stea, insieme all’assessore Barletta Ruggiero Passero hanno premiato Barletta per la cura e l’impegno nel riciclo. Il è merito di tutti i cittadini della cittadina pugliese che hanno sentito con forza questo senso di responsabilità e hanno lavorato in team per produrre questo risultato.

Nuovi obiettivi previsti per aumentare il riciclo a Barletta

I risultati ottenuti hanno spronato tutti a desiderare ancora di più. Sono infatti tanti gli obiettivi da raggiungere per migliorare ancora il riciclo a Barletta e ottenere una percentuale ancora maggiore. Tra i progetti in cantiere vi è l’applicazione di una tariffa puntuale sui rifiuti che permetterebbe di premiare i cittadini dalla buona condotta e punire coloro che compromettono i tentativi di chi desidera fare il riciclo. Anche la tutela delle acque marine, piene di sostanze inquinanti, è importante e l’obiettivo è quello di installare degli impianti che consentono il recupero automatico di tutta la plastica.