Riconoscimento al Perrino di Brindisi, definito il migliore per il Parkinson

BRINDISI – E’ stato definito il migliore nel campo del Parkinson: si tratta del Perrino di Brindisi, l’ospedale che la Regione Puglia riconosce come il punto di assoluta eccellenza del mezzogiorno per il trattamento chirurgico della malattia del Parkinson. A rendere questo ospedale il migliore sono il perfetto incontro tra medici di indiscussa e consolidata esperienza e strumentazioni specifiche che consentono di sottoporre il paziente a un intervento così delicato. Grazie a questi due fondamentali presupposti in questo ospedale sono frequenti gli interventi neurochirurgici che agiscono su questa malattia.

Eccellenze del Perrino” di Brindisi

Il Perrino di Brindisi è uno dei pochi ospedali ad eseguire questo tipo di interventi in tutto il Sud Italia e prima che lo diventasse i pazienti che avevano la necessità di fare gli interventi andavano al Nord Italia. A gennaio 2019 si è tenuto nel nosocomio l’ultimo intervento che va a chiudere il quindicesimo caso trattato. Ad essere operato è stato un uomo di 62 anni di San Vito dei Normanni che dal 2005 era affetto da Parkinson. A prendersi cura dell’uomo è stato lo staff dei due Neurochirurghi Francesco Romeo e Piermassimo Proto, con i quali ha collaborato l’equipe di Neurologia del professor Bruno Passarella, la dottoressa Francesca Spagnolo e il dottor Angelo Gigante.

Strumentazione efficiente del al Perrino di Brindisi

L’intervento che viene eseguito al Perrino di Brindisi si svolge come di seguito: la DBS, Deep Brain Stimulation, prevede il preciso posizionamento di elettrodi sottili nel cervello, collegati ad uno stimolatore che viene impiantato sottocute, a livello della clavicola. Per eseguire questo intervento bisogna conoscere i progressi della diagnostica per immagini del cervello, così da mettere gli elettrodi senza errori. Per non sbagliare bisogna usare il neuronavigatore e il casco stereotassico, strumentazioni che il nosocomio possiede. L’operazione assicura al paziente una migliore qualità della vita.