San Nicola di Bari, Santo a cui la città è molto legata

Sin dai tempi antichi San Nicola di Bari è stato un santo molto sentito in questa città pugliese e la devozione degli abitanti nei suoi confronti trascende ogni limite. Il santo è considerato da sempre uno dei più potenti intercessori presso Dio e tutti lo venerano, a qualsiasi condizione sociale appartengono.

Per i cittadini di questa città festeggiare la festa di San Nicola di Bari vuol dire la festa per eccellenza, che vede espandere nei giorni ad essa dedicata giochi, spettacoli, giostre e tanto altro. Gli eventi durante l’anno sono tanti e si parte dalla festa del 6 dicembre fino ad arrivare a quella del 9 maggio, che ricorda la Traslazione delle reliquie da Mira a Bari, ma vi è anche quella del 19 dicembre e del 22 maggio: tutte le feste del santo di Mira attirano numerosi pellegrini da ogni parte della Puglia e dell’Italia Meridionale e tantissimi russi ortodossi.

San Nicola di Bari festeggiato anche dagli ortodossi russi

La festa del 6 dicembre che si celebra per San Nicola di Bari mostra come il santo eserciti sui credenti e sui pellegrini un fascino davvero straordinario. I miracoli del santo sono stati simboli per accrescere la fede e stimolare i credenti a pregare per la sua misericordia. Dal 7 al 9 maggio si celebra la Sagra di San Nicola, durante la quale vi sono celebrazioni religiose solenni celebrazioni e diversi eventi culturali che rievocano la Traslazione del santo.

La cerimonia suggestiva ha luogo l’8 maggio e si svolge a Bari Vecchia, dove la statua va incontro ai suoi pellegrini in una processione per le principali vie di Bari, poi attende sul mare i pellegrini che omaggiano il Santo sulle barche. Il 9 maggio si ricorda la Traslazione delle reliquie del 1087. Gli ortodossi festeggiano San Nicola secondo il calendario giuliano: la festa cade il 22 maggio e sono tantissimi i pellegrini ortodossi russi che giungono qui per celebrare San Nicola.