Salento 4 fra i 20 migliori ristoranti
Salento 4 fra i 20 migliori ristoranti

PUGLIA – Si trovano nel Salento 4 fra i 20 migliori ristoranti di Puglia: a dirlo è la classifica stilata dal foodj Nick Difino che ha girato la Puglia alla ricerca dei ristoranti migliori. Il turismo in questa zona del territorio pugliese non parla dunque solo di mare e barocco, ma passa anche dalla buona cucina. Ben 4 dei ristoranti migliori si trovano proprio nella provincia di Lecce, come sostiene Nick Difino nel suo articolo pubblicato su Repubblica, e indica anche quali sono.

A Felline e Alezio, nel Salento 4 fra i 20 migliori ristoranti

Il foodj consiglia di visitare L’Antico Monastero a Felline, un ristorante in cui si possono degustare le prelibatezze preparate dallo chef Antonella de Vitis, che propone un ricco menù a base di alimenti salentini, genuini e locali. Ubicato nel storico del paesino, in un antico palazzo del ‘700, l’Antico Monastero porta in tavola tutta la tradizione gastronomica salentina e deliziano i clienti con pasta e dolci fatti in casa, prodotti freschi, locali e solo di stagione. Anche ad Alezio si possono degustare piatti a base di prodotti locali, precisamente nel ristorante Aia No, che prepara i mitici spaghetti alla mollica di pane, ma anche antipasti e secondi piatti gustosi sempre e rigorosamente con ingredienti freschi.

Nel Salento 4 fra i 20 migliori ristoranti anche il cibo di strada

Altro ristorante di spicco, sempre ad Alezio, è Le Macàre, luogo affascinante in cui è possibile immergersi nella migliore cultura gastronomica pugliese con degustazioni di olii, location insolita e menù raffinato. In questo piccolo ristorante arredato nei toni del bianco e del grigio con grande semplicità, si possono degustare piatti creativi legati alla tradizione ma rivisitati. Invece, per degustare il miglior cibo di strada, tappa imperdibile sempre in provincia di Lecce è Mezzo Quinto, luogo perfetto per assaporare il piacere di una cucina di qualità gourmet a basso prezzo!