Con il gelo arrivano nuove strutture per i senzatetto della Puglia

Il mese di Gennaio è sicuramente uno dei più freddi dell’anno in Italia. Le temperature, dopo le festività natalizie, tendono puntualmente a diminuire, non senza lasciare strascichi negativi. E’ di oggi la notizia, ad esempio, che riguarda Coldiretti Puglia, la quale è riuscita a ottenere la possibilità di inoltrare la richiesta per il contributo sui danni causati dalle gelate, le quali hanno mandato in fumo l’olivicoltura pugliese.

Il grande gelo non ha effetti collaterali solo sulla natura, ma anche sulle persone: specialmente quelle che vivono in strada e che quindi non hanno la possibilità di proteggersi dal freddo dell’inverno italiano, che in alcune zone del territorio arriva a parecchi gradi sotto lo zero.

Proprio in aiuto di questa categoria di persone arriva una notizia rassicurante, data da una figura istituzionale di Lecce.

“Il calo improvviso delle temperature – ha dichiarato l’assessore alla Programmazione e gestione dei servizi sanitari e al Volontariato, Silvia Miglietta – ci impone un’attenzione ancora maggiore rispetto al solito per tutti coloro che purtroppo sono costretti a trascorrere le notti per strada. Ricordiamo dunque la disponibilità di circa 60 posti letto tra Masseria Ghermi e le strutture della Caritas Diocesana. Voglio sin da subito ringraziare la Polizia Municipale e tutte le associazioni, in primis le protezioni civili ma non solo, che già si stanno attivando con i mezzi a disposizione per fornire i servizi essenziali. Abbiamo già convocato d’urgenza per domani mattina la Rete Povertà del Comune di Lecce al fine di definire insieme alle associazioni che la compongono azioni utili e condivise da mettere in campo. Proviamo – ha concluso
l’assessore alla Programmazione e gestione dei servizi sanitari e al Volontariato, Silvia Miglietta – a non fare polemica almeno in queste circostanze, mettere insieme le energie sarebbe di certo più utile.”

Un’ottima notizia che è stata colta con entusiasmo dai cittadini di Lecce e dalla Puglia intera.