Le nuove opportunità di Taranto attraverso il cinema sono realtà

TARANTO – la splendida cornice che la città riesce a offrire ammalia sempre più registi e produttori cinematografici, che scoprono nella città la profondità e la bellezza dei suoi nitidi paesaggi mediterranei.

“A Firenze hanno pattuito una compensazione di 100.000 euro e pagato le spese(fra cui i diritti di immagine per aver girato a Piazza della Signoria e davanti agli Uffizi) – precisano dal Comune a bilancio della recente esperienza –  a Siena hanno girato per una settimana, per la quale hanno negoziato 100.000 euro in compensazione incluse le spese.  A Taranto hanno girato 8 giorni ed abbiamo definito un importo in compensazione di 150.000 euro una parte dei quali andrà a copertura spese (circa 40.000 euro). Il restante verrà utilizzato per riqualificare un’area di Taranto che non è ancora stata definita. Inoltre, come compensazione diretta, la Produzione riqualificherà il campetto di calcio della Chiesa di San Giuseppe”.

Passando invece all’indotto diretto (cioè soldi lasciati sul territorio dalla produzione), nella produzione sono stati impiegate oltre 2000 comparse locali, oltre 100 unità fra collaborazioni, blocker e manovalanza.  “Sono stati indennizzati gli esercizi commerciali utilizzati per le riprese e diversi locali commerciali sono stati noleggiati dalla produzione come punti di appoggio e/o ristoro. Dai commercianti ho raccolto dichiarazioni di soddisfazione, nessun calo e, in molti casi, incrementi di fatturato; le circa 150 persone della troupe hanno soggiornato in strutture alberghiere presenti nella Città di Taranto mentre le restanti 350 circa, in strutture della provincia. Da un calcolo veloce della produzione, il totale dell’indotto supera di gran lunga i 2 milioni di Euro” – dichiara il sindaco, facendo eco alla vice Tilgher. “L’amministrazione – conclude Melucci – valuta quindi questa esperienza in termini assolutamente positivi, sia nel breve che nel lungo termine, coronata dall’apertura di un dialogo molto franco con la produzione, che ha mostrato un preliminare apprezzamento per un eventuale progetto di impianto di Studios Cinematografici a Taranto”.