Taranto: Nasce Orto Family, il primo modello pugliese di shared agricolture

Coltivare i campi è un mestiere ormai morto e sepolto? In realtà innovazione e nuove tecnologie si mescolano alla buona volontà dei giovani per dare vita a un mix perfetto in grado di far risorgere un settore complesso e poco bramato come quello agricolo.

Per questo motivo arriva a Taranto un nuovo modo di fare agricoltura: nasce Orto Family, il primo modello pugliese di shared agricolture. Si tratta di un modello internazionale che prevede la messa in condivisione della terra, che viene coltivata divisa in lotti e affidata a un tutore che raccoglie i frutti (nel vero senso della parola) una volta che l’appezzamento in questione li ha prodotti.

Questo progetto davvero innovativo parte da un’idea di Antonluca Antonante, un venticinquenne studente universitario di Scienze e tecnologie alimentari: “Stanco di vedere ragazzi della mia età emigrare per trovare lavoro, ho pensato di capitalizzare quello che la provincia tarantina offre: la terra fertile e le ricchezze agroalimentari. Sono un appassionato di documentari e, dopo aver visto una trasmissione sui nuovi modelli di agricoltura, già presenti in altre regioni d’Italia, ho pensato: voglio farlo a Taranto”.

In via Zuzzaro, in agro di Leporano, si trova oltre un ettaro di terra, che è stato rinnovato e allestito con varie coltivazioni, senza pesticidi chimici, che variano a seconda della stagionalità. Vive le coltivazioni di fave, piselli, patate, fagiolini, barbabietole, basilico, prezzemolo e frutta. L’ettaro di terra è stato diviso in lotti di circa 90 metri quadrati e chiunque può adottare una parte di terra.

Per adottare la terra bisogna rivolgersi alla struttura e, attraverso una piccola quota, beneficiare di chili e chili di prodotti. “Con l’avvicinarsi dell’estate saremo invasi da pomodori, zucchine, melanzane e peperoni, oltre a meloni e angurie. A volte sono sui campi per circa 15 ore al giorno, ma non importa perché la sera quando torno a casa sono felice, soddisfatto e anche rilassato” conclude Antonluca Antonante.

La struttura è a Leporano, in via Zuzzaro. Pagina Facebook “Orto Family”, indirizzo mail ortofamily2017@gmail.com e info telefoniche allo 346.6602707.