Team di ricerca internazionale scopre il continente perduto Balcanatolia, comprendeva Puglia e Nord Italia

Dalle indagini paleogeografiche e dalle analisi di fossili di antichi mammiferi ungulati è stato scoperto da un team di ricercatori internazionali il continente perduto Balcanatolia. Il continente comprendeva Puglia e Nord Italia e pare che si ergeva, nell’attuale Europa sudorientale, circa 40 milioni di anni fa. Il nome dato dagli scienziati, Balcanatolia, è dovuto al fatto che oggi le sue vestigia si trovano soprattutto nella penisola Balcanica e nell’Anatolia, ma ne fanno parte anche alcune regioni italiane, tra cui la Liguria, il Friuli Venezia Giulia, altre regioni del Nord e anche la Puglia. A causa di una riduzione significativa del livello del mare, questo mondo perduto mise in connessione l’Europa e l’Asia.

Scoperto da scienziati americani il continente perduto Balcanatolia

La riduzione del livello del mare causò una estinzione di massa tra l’Eocene e l’Oligocene. L’ipotesi del continente perduto Balcanatolia è stata avanzata da un team di ricerca internazionale capeggiato da scienziati americani dell’Università di Washington. A coordinare gli scienziati è stato il professor Alexis Licht, docente presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dello Spazio dell’ateneo di Seattle. I ricercatori, dopo aver effettuato indagini paleogeografiche e aver studiato i fossili di mammiferi del periodo Eocene-Oligocene, hanno concluso che questo evento ha avuto luogo circa 34 milioni di anni fa, quando i mammiferi dell’Europa occidentale all’improvviso scomparvero e vennero sostituiti da altri di origine asiatica.

Cosa è successo in quel tempo remoto

La spiegazione data dal professor Licht e dai colleghi riguardo alla scomparsa del continente perduto Balcanatolia è stata la seguente. Secondo loro, tra 5 e 10 milioni di anni prima della Grande Coupure,  emerse una “bioregione” che consentì ai mammiferi asiatici di colonizzare l’Europa. Tutta l’area dell’Europa sudorientale venne interessata da fluttuazioni importanti del livello del mare, sia verso l’alto che verso il basso. La Balcanatolia circa 50 milioni di anni fa era un arcipelago isolato e con una fauna caratteristica, differente da quella europea e da quella asiatica. Tuttavia, fra 40 e 34 milioni di anni fa, accade che il livello del mare si abbassò in modo repentino, e i fenomeni tettonici trasformarono l’arcipelago in un ponte tra Asia ed Europa.