Tecnomed, un polo per la Medicina di Precisione in Puglia

Tecnomed è un polo per la Medicina di Precisione in Puglia nato dalla collaborazione tra CNR Nanotec Lecce, l’Irccs Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari, l’Università di Bari e la Regione Puglia. Scopo del polo è quello di dare impulso alla ricerca nel settore della Medicina di Precisione tramite approcci innovativi basati sulle nanotecnologie.

Ecco le parole di Michele Emiliano, presidente della regione Puglia: “Il rilancio dell’efficienza delle strutture sanitarie non può prescindere da investimenti in tecnologia e ricerca. Con Tecnomed noi vogliamo continuare a scommettere sulla scienza e sulla ricerca, vogliamo cioè impegnare alcune importanti risorse per sostenere il lavoro dei nostri scienziati che, tra di loro, scambieranno permanentemente informazioni utilizzando anche i dati che provengono dall’assistenza e costruendo strategie innovative”.

Con Tecnomed tanti gli obiettivi da raggiungere

Il presidente della regione ha spiegato che da anni la Puglia è impegnata su questo fronte e proprio grazie a questa strategica visione è diventata la regione del Mezzogiorno che ha investito più delle altre in innovazione e ricerca. Il presidente ha anche sottolineato che è intenzione della regione tenere il passo anche delle regioni più virtuose del Nord e per questo è necessario continuare a credere e a sostenere con azioni concrete la ricerca e l’innovazione, soprattutto quella legata alla salute dei cittadini.

Con l’istituzione di Tecnomed è possibile puntare ad obiettivi come quello di applicare il know-how acquisito nel campo biomedico sviluppando nuovi strumenti per la Medicina di Precisione nei settori dell’Oncologia e delle malattie neurodegenerative. Per raggiungere questo obiettivo sono state avviate collaborazioni scientifiche tra CNR Nanotec di Lecce, l’IRCCS Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari e l’Università di Bari. Inoltre, nel 2016 è stata siglata una convenzione di collaborazione scientifica tra CNR Nanotec e Onco Bari. Bari”. Oltre che dare impulso alla ricerca nel settore della Medicina di Precisione, un altro obiettivo del polo è quello di favorire la nascita di attività imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico radicate sul territorio pugliese.