Torcinelli vs braciole, due piatti classici della cucina pugliese tra cui scegliere è impossibile

PUGLIA – La Puglia vanta una vasta cultura culinaria e la presenza delle infinite ricette che usano i prodotti tipici del territorio permette di imbandire le tavole con pietanze locali. Per i pugliesi scegliere a volte però è difficile e quando si tratta di stabilire quali tra torcinelli vs braciole sia meglio assaggiare è davvero un problema. Queste due ricette a base di carne, infatti, sono tra le più prelibate e tra le più ghiotte presenti nella tradizione pugliese, ed entrambe legate alla tradizione contadina. I Torcinelli sono degli involtini creati con intestino di manzo, provenienti dalla provincia di Foggia e risalenti ai tempi in cui i pastori guidavano i loro greggi lungo i percorsi della transumanza. Quando finiva la classica carne locale, era d’uso lavorare con tutto ciò che vi era disposizione per sopravvivere.

Torcinelli vs braciole ricette della tradizione

I torcinelli probabilmente nacquero per caso, ma presto divennero un piatto ancora oggi molto apprezzato in tutta la Puglia, realizzato con una griglia e aromatizzato in modi diversi. Altrettanto gustose sono le Braciole, in grado di diffondere un aroma caldo e profondo già mentre sono ancora in fase di cottura e pietanza molto prelibata sia come primo che come secondo. I gustosi involtini di manzo o di cavallo e ripieni di ingredienti naturali come aglio, prezzemolo, pecorino, vengono cotti lentamente nella salsa a cui è possibile aggiungere spalle di maiale e agnello. Si tratta di un piatto perfetto per le grandi occasioni, irresistibile per tutti e il suo spesso viene utilizzato per condire le orecchiette.

Torcinelli vs braciole entrambi gustosissimi

Come risolvere allora il problema tra torcinelli vs braciole? I due piatti a base di carne hanno il sapore unico delle ricette antiche del passato, che allietavano le famiglie con i loro odori e sapori e invitavano alla convivialità e alla fratellanza.