Un fiordo in Puglia, nella località Ponte Ciolo nel Salento

Non solo la Norvegia, anche la Puglia ha il suo fiordo. Ebbene sì, il fiordo in Puglia si trova nel comune di Galiano del Capo ed è noto con il nome di Fiordo del Ciolo. Si tratta di un profondo canyon scavato nel corso di millenni dalle acque meteoriche e il suo nome ha origine da una specie di gazze ladre che di solito si stanziano in questo posto.

Questa specie in dialetto locale viene detta “ciole”, o nel salentino “giole” per indicare una specie di corvo e proprio da questo termine ha preso il nome questa oasi naturale. Il contesto è caratterizzato da rocce ricoperte di vegetazione sempre verde, da Fiordalisi del Capo di Leuca e orchidee selvatiche, che fanno da cornice alle acque azzurrine formando un quadro idilliaco. All’interno di questo fiordo in Puglia sono stati ritrovati fossili e ceramiche che hanno fatto avanzare l’ipotesi che questi luoghi fossero abitati sin dal Paleolitico. Da visitare la grotta delle Prazziche, dove pare siano stati rinvenuti resti di rinoceronti.

Fiordo in Puglia attrazione naturale magnifica

Questo luogo dove si trova il fiordo in Puglia dal 2006 appartiene al Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, decisione presa dalla regione Puglia per la salvaguardia della costa orientale del Salento, ricca di beni storici ed architettonici e di importanti specie sia animali che vegetali. Per raggiungere il fiordo del Ciolo è possibile percorrere la strada che collega Santa Maria di Leuca a Novaglie, dalla quale si può godere un panorama stupendo.

Il percorso è balneabile e comprendere una specie di spiaggetta dove si può prendere il sole. Nel fiordo pugliese, oltre che fare il bagno, è possibile visitare le vicine grotte che offrono panorami incantati e riparano anche le acque dal vento. E’ anche possibile tuffarsi dalle rocce o dal ponte, ma anche fare trekking e arrampicate.