Una ricerca ha verificato che i rapporti fra famiglie pugliesi e vicini non sono idilliaci

Una ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni ha permesso di attestare che rapporti fra famiglie pugliesi e vicini non sono proprio così buoni come si crede. Infatti, pare che un pugliese su due (48%) ha un atteggiamento di freddezza o addirittura indifferenza verso il vicino, e in molti casi ci sono conflitti aperti. Soprattutto quando ci sono schiamazzi e rumori gli animi si scaldano e quando queste cose accadono di notte le liti sono ancora più frequenti e violente. Uno dei fattori per cui si litiga molto è il mancato rispetto delle regole condominiali e quando non vengono pagate le spese di condominio.

Se i rapporti fra famiglie pugliesi e vicini non sono buoni cosa fare

Un altro motivo di litigio sono i danni causati dal vicino nella gestione quotidiana della propria casa, causati spesso da lavori di ristrutturazione. Proprio per questo un pugliese su quattro desidera cambiare casa perché ha un rapporto difficile con i vicini. Di contro, sono anche in tanti i pugliesi che vanno d’accordo. andare abbastanza d’accordo. Infatti, i rapporti fra famiglie pugliesi e vicini non sono tutti disastrosi, e molti sono convinti che bisogna costruire con il vicinato un buon rapporto. Questo rapporto può rivelarsi utile per dare un’occhiata alla casa quando si va in ferie, oppure in caso di bisogno.

La tutela legale è sempre una buona soluzione

La maggior parte dei pugliesi pensa anche che in caso di litigio la migliore soluzione è il dialogo, necessario per appianare qualsiasi conflitto. Invece, il 26% lascerebbe correre, mentre il 12% chiederebbe ad altri vicini di fare da mediatori. Il 5%ricorrerebbe perfino a un avvocato e senza esitare. Una polizza assicurativa in questi casi viene considerata utile, in modo particolare per affrontare le spese di eventuali danni arrecati dai vicini di casa. Buona sarebbe anche la copertura per le spese legali, oppure una tutela per i danni causati dai propri animali domestici. Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni, ha detto che una polizza assicurativa permette di proteggere in modo efficace la propria casa da tanti rischi.