Via libera alle visite mediche gratuite nel rione Tamburi di Taranto

Parte il via libera alle visite mediche gratuite dedicate a tutti coloro in condizione di necessità che ne faranno richiesta. Le visite mediche gratuite saranno organizzate a Taranto, nei locali nei pressi del mercato giornaliero di via Orsini, nel rione Tamburi, dove si terranno visite odontoiatriche a chi ne avrà bisogno.

Ad avanzare la proposta è stata l’associazione di volontariato “Asili Notturni di Taranto” che ha anche ricevuto l’approvazione della giunta comunale e una riduzione drastica dell’affitto dei locali interessati. L’obiettivo dell’associazione di volontariato “Asili Notturni di Taranto” è quello della solidarietà nei confronti di tutti coloro che ne hanno bisogno e ha come principio il concetto di supporto e uguaglianza.

Oltre alle visite urologiche e odontoiatriche gratuite per i più bisognosi, saranno organizzate forme di ricovero notturno volte a tutti coloro che non hanno una fissa dimora. Il regolamento per la gestione del patrimonio immobiliare della città risale al 2008 e prevede l’abbattimento dell’80% degli affitti nel caso alcuni spazi siano dedicati a svolgere attività di supporto sociale.

Oltre alle visite mediche gratuite presto altre iniziative

Grazie a questo regolamento gli affitti anche pari a 1.232 euro mensili diminuiscono fino a raggiungere cifre irrisorie che consentono alle attività di garantire assistenza gratuita e supporto ai più bisognosi.

Il comune di Taranto sta mettendo in atto alcune soluzioni per valorizzare e supportare le associazioni di volontariato che sono ormai numerose sul territorio. In questi giorni cade il primo anniversario del sodalizio tra la città e l’Abfo – Associazione Benefica Fulvio Occhionegro”, che svolge la sua attività nell’ex plesso scolastico “Codignola” e che dispone di 40 posti letto che durante la notte ospitano chi non ha fissa dimora. Con l’iniziativa dell’associazione “Asili Notturni di Taranto” il comune adesso sta concentrando la sua attenzione sul rione Tamburi, quartiere della città in cui la gente vive in condizioni precarie.

Le visite mediche gratuite sono a disposizione di chi ne bisogno ed è solo una delle tante iniziative che interesseranno presto la zona.