Al via la regolamentazione delle aree interne dell’ex Vito Fazzi di Lecce

A Lecce, vi sarà più ordine e controllo della mobilità per l’ex Ospedale Vito Fazzi. Il tutto grazie a un’ordinanza del dirigente del settore Mobilità e Trasporti, che sta trovando applicazione pratica nella convenzione sottoscritta tra Comune di Lecce e Asl.

Il fine dell’ordinanza è quello di garantire una migliore gestione del traffico che attraversa i presidi ospedalieri cittadini: si legge nella nota che “usi e consuetudini non sempre appropriate rendono spesso la situazione critica, in particolare quella relativa alla sosta, con auto posteggiate in posizioni tali da creare intralcio e conflitti generando motivi di preoccupazione per la garanzia dei transiti da parte dei veicoli di soccorso anche in emergenza. Da ciò si evince la necessità di effettuare gli opportuni controlli all’interno delle aree sanitarie, sull’intero perimetro, da parte della Polizia Locale del Comune di Lecce.”

“L’esperienza della degenza ospedaliera, della visita medica o della occasionale fruizione di servizi di assistenza sanitaria si compone per il cittadino anche di aspetti pratici come l’arrivo, spesso in auto, alla cittadella della salute, la ricerca del parcheggio, l’ordinato deflusso al termine del trattamento – dichiara il sindaco di Lecce Carlo Salvemini – sotto questo aspetto, con la Convenzione sottoscritta nel marzo scorso, il Comune e la Asl hanno deciso di camminare fianco a fianco per garantire a chi fruisce del servizio sanitario un’esperienza migliore e più ordinata”.

“Il percorso condiviso con il Comune di Lecce è scaturito dalla necessità di rimettere ordine alla viabilità interna di via Miglietta e dell’ex Opis – dichiara Ottavio Narracci Direttore Generale Asl Lecce – L’abbiamo fatto con questa finalità, che rappresenta un tangibile miglioramento della fruibilità dell’intera area per il pubblico che accede alle strutture sanitarie, ma anche per i dipendenti che vi lavorano e per i mezzi di emergenza che vi operano. Un impegno per il quale va ringraziata la nostra Area Tecnica e, in particolare, il ragioniere Roberto Manfreda, che ha seguito da vicino i lavori. Ma è importante anche un secondo aspetto: mettere a disposizione i nostri parcheggi, secondo regole e tempi ben precisi, vuol dire “aprire” l’ASL ai cittadini e avvicinarsi ulteriormente ai bisogni della comunità”.