Dolci natalizi della tradizione pugliese

Anche se le temperature sono basse e c’è freddo il calore della famiglia e degli amici riscalda e fa stare bene, e a rendere più belle le serate ci sono proprio i dolcetti che si sono tramandati per tradizione e arricchiscono non solo le tavole ma anche gli animi.

Quali sono i dolci natalizi della tradizione pugliese che vengono preparati per offrirli ai parenti e agli amici? Ecco alcuni tra i più famosi!

Dolci natalizi: Mostaccioli

Tra i dolci natalizi della Puglia i mostaccioli sono probabilmente i più antichi. Questi dolci vengono modellati durante la lavorazione e in genere ricoperti da una leggera glassa di cioccolato e decorati con mandorle, miele e cannella.

Dolci natalizi: I Sasanelli

Tipici dolcetti delle Murge, i Sasanelli venivano preparati anticamente dalle famiglie meno nobili in occasione di varie feste, anche Natale. Si preparano con ingredienti gustosi come cacao, vincotto e mandorle.

Dolci natalizi: La cupeta

La Cupeta non è altro che il torrone e croccante di mandorle, un dolce natalizio della tradizione pugliese classica. La Cupeta si può preparare nelle varianti nera, bianca e macinata. La prima è composta da mandorle intere non sbucciate, la seconda con mandorle sbucciate e la terza con mandorle prima sbucciate e poi tritate.

Dolci natalizi: Cartellate al vincotto

Caratteristico dolce della regione Puglia, le cartellate si chiamano anche Carteddate a Bari o Cartiddate a Lecce. Vengono realizzati con una pasta sfoglia fritta arrotolata, condite con del vincotto e sono croccanti e deliziose, piacevoli da assaporare e viene voglia di mangiarle davvero tutte.

I dolci natalizi della tradizione pugliese sono speciali e anche semplici da preparare, vale quindi la pena provarli per vivere un Natale davvero speciale!