Dolci sospiri: La ricetta del dolce tradizionale di Bisceglie

I Dolci sospiri vengono preparati sia nel paesino che nel resto della Puglia: per questo motivo sono inclusi nella tradizione culinaria della regione. Si tratta di un tipo di dolce semplice ed elegante, composto da una piccola cupola coperta di glassa, che al suo interno contiene della crema pasticcera. La ricetta di questo dolce è davvero antichissima e risale addirittura al ‘500.

Sono molte le leggende che tentano di attribuire l’ideazione di questo dolce a dei personaggi realmente esistiti: alcuni sostengono, ad esempio, che i Dolci sospiri siano stati creati dalle suore clarisse di Bisceglie per festeggiare le nozze fra Lucrezia Borgia e il Conte di Conversano.

Altri, invece, notano la particolare somiglianza tra la cupola di questo dolce e il perimetro dell’antica cinta muraria di Bisceglie.

Qualsiasi sia l’origine dei Dolci sospiri di Bisceglie, ecco la ricetta

Ingredienti:

  • Zucchero 30 grammi
  • Farina 00 60 grammi
  • Uova 3
  • Zucchero a velo 450 grammi
  • Albumi 90 grammi

Procedimento:

  1. In una terrina, unisci le uova con lo zucchero e mescola fino a quando i due ingredienti non si saranno completamente amalgamati. Aiutati magari con una frusta elettrica per accelerare il processo e renderlo più preciso.
  2. Setaccia la farina a parte, dopo di che aggiungila all’impasto creato in precedenza. Aggiungi il tutto all’interno di dei piccoli pirottini di carta, dopo di che metti in forno preriscaldato a 170 gradi per 20 minuti di circa.
  3. Prelevali dal forno e lasciali riposare un po’. Nel frattempo occupati della glassa, sciogliendo lo zucchero a velo in un cucchiaio di acqua e aggiungendo unicamente gli albumi.
  4. Taglia di Dolci sospiri a metà e farciscili con della crema pasticcera. Puoi prepararla oppure acquistarla già pronta in polvere. Quindi versa la glassa preparata in precedenza sui Dolci sospiri e metti in frigorifero per minimo 3 ore.