Cibi pugliesi per dimagrire, ecco quali sono

Rinomati in tutto il mondo e buonissimi, i cibi pugliesi sono molto apprezzati, ma ve sono tre che fanno perdere peso. Fra i cibi pugliesi per dimagrire troviamo il peperoncino, ottimo perché aiuta il corpo a bruciare le calorie e anche i grassi. Quando si ingerisce il peperoncino, vengono attivati dei recettori che sviluppano calore anche dove è accumulato il grasso bruno. A questo punto gli adipociti vengono stimolati a rilasciare l’adipe depositato sotto forma di energia. In passato il peperoncino veniva inserito nell’ano dei cavalli o degli asini per farli correre più rapidamente, mentre veniva regalato alle spose e si raccomandava  loro di metterlo sotto il cuscino del marito per non farle tradire.

Anche i carciofi fra i tre cibi pugliesi per dimagrire

I carciofi sono fra i tre cibi pugliesi per dimagrire più efficaci perché hanno un ottimo potere drenante e depurativo. Infatti, favoriscono l’eliminazione delle tossine e aiutano a far perdere la pancetta. L’elevato contenuto di cinanina, una sostanza naturale che tiene sotto controllo il colesterolo cattivo, aiuta a stimolare l’attività dell’apparato cardiocircolatorio. E’ importante sottolineare che l’Italia è il primo produttore al mondo di carciofi e che il 35% della produzione proviene dalla Puglia. In carciofi sono ottimi anche per mantenere sotto controllo la glicemia e fanno anche dimagrire.

Le noci sono un altro cibo dimagrante

Le noci rientrano pure fra i tre cibi pugliesi per dimagrire che assicurano più risultati. Le noci pugliesi favoriscono infatti la perdita di peso e aiutano a mantenere la glicemia sotto controllo, ma la fanno anche abbassare. Inoltre, fanno ridurre il rischio di sviluppare un diabete di tipo 2. Non bisogna però mangiarne troppe, ma basta qualche noce al giorno per sentirsi più sazi. In Puglia esiste un paese che si chiama Noci e trae il suo nome proprio perché nella zona dove sorge in tempi antichi c’era un grande bosco di alberi di noce.