Clementine del sud, è ora di gustarle

E’ il momento giusto per gustare le clementine del sud che stanno per arrivare dalla Puglia e dalla Calabria. Questi speciali agrumi senza semi sono una delle delizie del meridione e un vanto del territorio pugliese che grazie alle sue temperature regala un prodotto di assoluta eccellenza. I frutti, nonostante gli sbalzi del clima, hanno preso il loro bel colore arancione e sono già sui mercati in gran quantità per essere acquistati e consumati. Coltivati con produzioni estese nella zona di Rossano in Calabria, in Basilicata nella piana del Metaponto e nei dintorni di Massafra, in Puglia, le clementine del meridione sono le più buone di tutta l’Europa.

Le clementine del sud stanno per arrivare sui mercati

Al momento sono le prima clementine del sud che arrivano sui mercati, sono senza picciolo e presentano le foglie verdi. Queste caratteristiche attestano la freschezza del prodotto che conserva un profumo meraviglioso. Il prezzo di questi frutti varia a seconda delle pezzature, le più grosse si aggirano attorno ai 4 euro al chilo, mentre le più piccole costano meno ma sono altrettanto buone, e sono quelle che vengono acquistate di più vista la loro dolcezza e la loro convenienza.

Anche la pera è un prodotto del periodo molto gustoso

Un altro prodotto di questa stagione che arriva dal sud sono le pere, perfette da cuocere e piatto ideale da consumare nella stagione invernale che sta per venire. Ottime le pere madernassa che si coltivano in Roero e nei pressi di Caraglio in Piemonte, non costano molto e sono buonissime. Invece, la varietà di pere martin sec, ritenuta più pregiata, si coltiva in Trentino, in Valle d’Aosta, nelle valli alpine francesi e piemontesi. E poi ci sono due Presìdi Slow Food, il pero misso della Lessinia e la varietà tardiva della pera cocomerina romagnola.