Edda di San Marzano eccellenza pugliese

Il vino bianco Edda di San Marzano, raffinato e ricco, prende il nome dall’anima di una elegante donna salentino. In dialetto salentino Edda vuol dire Lei e tutto richiama al mondo femminile, sia l’etichetta che il packaging. Il gusto unisce la tipica freschezza dei bianchi a speciali tratti di solarità, che rendono questo vino inconfondibile. Il sorso vellutato e il blend a bacca bianca esprimo tutta la peculiarità del Salento, terra appunto in cui è nato il vino.

Dal Salento un vino gioioso e ricco di vitalità

Questo tratto di territorio, dove soffiano i venti di Scirocco, è espansivo e solare, e il vino bianco Edda di San Marzano contiene pienamente queste caratteristiche. I viticoltori che fanno parte del gruppo di Cantine San Marzano hanno mantenuto la vitalità intensa di questo vino, che preannuncia energia ed emozioni intense. Da queste parti le viti si coltivano ancora ad alberello, una tradizione che ha dietro di se una storia interessante e intricata, il vino la racconta tutta nelle sue bollicine.

Come si ottiene Edda di San Marzano

Questo vino viene prodotto con l’80% di Chardonnay, 15% di Moscatello Selvatico e 5% di Fiano. I vigneti da dove provengono le uve si trovano nella zona di San Marzano, ad un’altitudine di 100 metri circa sopra il livello del mare. Le uve dopo la vendemmia vengono fatte macerare a freddo. La macerazione dura qualche ora, poi viene eseguita una soffice pressatura e viene decantato a freddo ancora una volta. Per farlo fermentare viene messo dentro le botti di rovere francese e per farlo affinare ci vogliono 4 mesi e con i lieviti propri. Edda ha alla vista un colore giallo paglierino che emana bagliori dorati e un profumo fruttato, con agrumi e pesca, e accenni di vaniglia morbidi.