Idee per condire le orecchiette pugliesi: tre ricette da provare

Quali sono le loro caratteristiche principali? Hanno una tipica forma a conchiglia e stando ad alcune leggende pare che si ispirino ai tetti dei trulli. Le si può preparare a mano secondo la tradizione, oppure possiamo comprarle già pronte presso pastifici con tanti tipi di pasta diversi come La Molisana per esempio. Nella tradizione pugliese vengono condite in diversi modi, ma il più classico è sicuramente quello con le cime di rapa. In generale le orecchiette si abbinano perfettamente a condimenti a base di verdura: ecco tre idee per condirle.

Le orecchiette alla crema di noci

Gustose ma al tempo stesso delicate: le orecchiette alla crema di noci sono un’autentica prelibatezza per il palato. Naturalmente, oltre alle orecchiette, il segreto è capire come si prepara la salsetta alle noci, che va arricchita con un pizzico di pepe nero, di sale e di olio di oliva. La preparazione non è affatto complessa, dato che basta tritare le noci (300 grammi per 4 persone) e creare l’amalgama, mescolando il tutto in una terrina. In seguito si cuoce la pasta e poi, alla fine, il condimento viene versato sopra le orecchiette.

Le orecchiette con merluzzo e carciofi

Chi ama il pesce adorerà la ricetta delle orecchiette con merluzzo e carciofi, un piatto saporito e anche in questo caso facile da preparare. Si tratta di una ricetta molto ricca, dato che vede anche la presenza di altri ingredienti con un sapore vivace, come le cipolle rosse, insieme al prezzemolo e al succo di limone. Per quanto riguarda la preparazione, basta semplicemente far rosolare la cipolla in padella sopra un letto di olio, per poi aggiungere il merluzzo tagliato a tocchetti (160 grammi per 5 persone) e cuocerlo insieme alla cipolla. I carciofi (4 pezzi) vanno lasciati a marinare per qualche minuti con olio e limone. Una volta cotte le orecchiette, queste ultime vanno ripassate in padella con i condimenti. È una ricetta talmente semplice che bastano circa 20 minuti per prepararla, cottura della pasta compresa.

Le orecchiette con acciughe e pomodorini secchi

L’ultima ricetta di oggi sono le orecchiette con acciughe e pomodorini secchi, da arricchire anche con olive verdi, prezzemolo, latte, aglio e sedano. A dispetto di una lista più lunga, non sono difficili da preparare, né richiedono molto tempo. In realtà basta dedicarsi al soffritto di aglio, per poi aggiungere le acciughe (4 filetti per 4 persone) e proseguire con la preparazione a fuoco lento. Dopo le acciughe, si inseriscono anche il latte (50 grammi) e il prezzemolo tritato finemente. Dopo aver portato il tutto a ebollizione, si aggiungono anche gli altri ingredienti del piatto, come i pomodorini secchi, le olive e il sedano.

Oggi tutti noi abbiamo la possibilità di gustarci piatti unici, grazie all’incontro fra le orecchiette e alcuni ingredienti tipici del territorio italiano, senza per questo fare fatica, e il palato ovviamente ci ringrazierà.