Migliori vini della Puglia, quali hanno ricevuto il premio “Tre Bicchieri” 2021

I vini della Puglia continuano a dimostrare di essere fra i migliori in assoluto e la produzione, nonostante i tempi difficili, continua a crescere anno dopo anno, con grande soddisfazione delle aziende che sono nel settore e che ad oggi sono ben 44. La produzione di qualità oramai è una costante in tutte le zone viticole del territorio pugliese e in alcune località come Manduria o Gioia del Colle è più evidente che in altre. Si tratta ovviamente di dati positivi, continuano ad esserlo per due fattori importanti. Uno riguarda la maggiore attenzione alla coltivazione e alla lavorazione del primitivo, un vitigno sempre più di riferimento della regione per la sua capacità di esprimere pienamente le caratteristiche dei territori da dove proviene.

Numerosi i vini della Puglia che hanno vinto il premio

Un altro dato importante che continua a far crescere la produzione e a rendere sempre più apprezzati i vini della Puglia è la crescita dell’importanza e della qualità dei vini a denominazioni di origine. Questo dettaglio valorizza il vitigno e il territorio, quindi non si parla solo di marchio ma anche di provenienza. Con il premio i Tre Bicchieri 2021 è stata premiata anche la cantina Terre dei Vaaz, azienda di Gioia del Colle, che lo ha conquistato con l’Onirico ’18, ma sono tanti altri i vini pugliesi ad aver vinto il prestigioso riconoscimento.

Il riconoscimento attesta l’elevata qualità dei vini

Fra i vini della Puglia che sono stati premiati con il riconoscimento I Tre Bicchieri 2021 troviamo 1943 del Presidente ’18 di Cantine Due Palme, Brindisi Rosso Susumaniello Oltremé ’18 delle Tenute Rubino, Askos Verdeca ’19 della Masseria Li Veli, Collezione Privata Cosimo Varvaglione Old Vines Negroamaro ’17 – Varvaglione 1921, Castel del Monte Rosso Bolonero ’19 di Torrevento, Primitivo 17 Vign. Montevella ’17 – Polvanera, Primitivo di Manduria Lirica ’18 dei Produttori di Manduria e molti altri.