Pane di Altamura, iniziativa della Lega per riconoscerlo patrimonio Unesco

Una proposta della Lega di riconoscere Patrimonio Unesco il Pane di Altamura è stata presentata in una conferenza stampa che si è tenuta venerdì 5 febbraio alle ore 10.30 presso il Forno “Di Gesù”, sito in Altamura in Via Eleonora Pimentel Fonseca, 19. A presentare l’iniziativa sono stati i deputati Rossano Sasso e Anna Rita Tateo insieme al consigliere regionale Davide Bellomo. La proposta è stata depositata alla Camera dei Deputati e presto arriverà anche in Consiglio regionale. Sasso ha sottolineato che si tratta di un simbolo di civiltà, progresso e pace esistente da millenni.

Il Pane di Altamura simboleggia un territorio specifico

Il pane pugliese è un prodotto identitario della regione Puglia e simboleggia un territorio che merita di ottenere questo prestigioso riconoscimento vista la tradizionale lavorazione a cui il pane è sottoposto. Il deputato della Lega Sasso ha anche specificato che il Pane di Altamura è il pane più famoso al mondo e secondo il suo parere merita di ottenere questo riconoscimento come lo hanno ottenuto altri prodotti come il kerkel turco, il washoku giapponese, la cucina messicana o ancora la birra belga. I deputati Sasso e Tateo hanno ribadito che la risoluzione è il primo passo verso il riconoscimento finale.

Una battaglia che dovrebbe avere un finale positivo

Dopo l’approvazione a Montecitorio, seguirà un provvedimento analogo in Regione Puglia grazie al Consigliere Regionale Davide Bellomo. Il Governo italiano a questo punto dovrà obbligatoriamente introdurre il pane nella lista dei candidati al patrimonio Unesco. L’intenzione è quella di vincere questa battaglia portata avanti da anni per attribuire a questa specialità il prestigioso riconoscimento. Famoso in tutta Italia e celebrato anche in America, il Pane di Altamura Dop merita di vedere riconosciute le sue peculiarità. Orgoglio della Murgia, vanta una tradizione millenaria che va preservata e tutelata, come emblema della cultura contadina e agroalimentare del Paese. L’obiettivo del riconoscimento è quello di difendere, promuovere e sviluppare un settore fondamentale per l’economia territoriale.