Puglia, intesa fra azienda e start up per produrre spaghetti alla spirulina

Un accordo è stato siglato fra Andriani di Gravina e ApuliaKundi Firmato per produrre spaghetti alla spirulina. L’azienda, che ha sede a Gravina in Puglia, è specializzata nella produzione di pasta senza glutine, e ha stretto un accordo con una start-up pugliese produttrice di alga spirulina, ApuliaKundi. Le due aziende hanno stipulato un contratto per produrre gli spaghetti con la famosa alga spirulina mediante un processo che farà risparmiare acqua e catturare l’anidride carbonica, rimandando all’ambiente l’ossigeno. Infatti, l’acqua in cui verrà coltivata la Spirulina sarà quella usata per produrre la pasta negli stabilimenti di Andriani, purificata apposta tramite un impianto di ossidazione a cui verrà abbinato uno di osmosi inversa.

Verranno prodotti spaghetti alla spirulina in Puglia

Dopo la raccolta, la spirulina verrà pressata ed essiccata a freddo per mantenere inalterate le sue caratteristiche nutrizionali. Una parte dell’alga verrà poi impiegata dall’azienda Andriani come ingrediente per produrre spaghetti alla spirulina. L’alga verrà aggiunta alla farina di riso integrale senza glutine e verrà messa sul mercato con il marchio Felicia. ApuliaKundi userà la spirulina restante per La restante parte di Spirulina verrà utilizzata per produrre altri prodotti come compresse e stick. La spirulina, ritenuta il cibo degli dei sin dall’antichità, è una microalga di colore verde-blu con un alto valore nutrizionale e a impatto ambientale ridotto. Ricca di proteine vegetali, ha pochissime calorie e un livello di colesterolo basso.

ApuliaKundi si occupa di ricerca nell’ambito delle micro alghe

Dal 2021 ApuliaKundi ha deciso di occuparsi di ricerca nel settore micro alghe e di produrre spirulina K italiana, pura e completamente biologica. La progect manager di Apulia Kundi, Danila Chiapperini, sostiene che l’accordo stipulato con Andriani sia uno stimolo per i giovani del territorio per impegnarsi a rimanere e cercare di creare innovazioni nella propria terra. L’amministratore delegato del pastificio, Michele Andriani, ha ribadito che nell’intesa con ApuliaKundi c’è tecnologia e vita, e ha scelto di aiutare questa start-up senza però mettersi a capo di essa. Il Ceo di ApuliaKundi, Raffaele Settanni, ha evidenziato che verranno prodotti «dalle tre alle cinque tonnellate all’anno di Spirulina.