In Puglia nasce il Pugliettone, panettone pugliese cotto nell’argilla

Originale e creativo, il nuovo prodotto realizzato da Dolceria Sapone è il Pugliettone, il panettone pugliese cotto nell’argilla la cui forma richiama quella del trullo. Il panettone è frutto della passione di Eustachio Sapone per il territorio. Il pasticciere, proprietario di una pasticceria artigianale con sede ad Acquaviva delle Fonti, ha deciso di avviare questo ambizioso progetto nella sua città natale. Nel suo laboratorio ha quindi realizzato un prodotto secondo i metodi della tradizione artigiana, utilizzando lievito naturale e diversi impasti e formature che portano alla lievitazione finale della durata di 36 ore. Dopo la cottura la ricetta prevede 12 ore di raffreddamento in posizione capovolta, allo scopo di ottenere un prodotto soffice e delizioso.

Il Pugliettone viene cotto su una base di pampini di vite

I prodotti di Dolceria Sapone sono sempre sfiziosi e la pasticceria punta sulla sperimentazione continua utilizzando sempre materie prime provenienti in prevalenza dal territorio pugliese. Il Pugliettone viene preparato con limoni del Gargano, fichi dottati del Salento, bucce d’arancia del tarantino, essenze aromatiche della Murgia barese e la glassa alle mandorle di Toritto. La caratteristica di questo panettone è anche quella di essere cotto in un contenitore d’argilla brevettato, su una base di pampini di vite. I contenitori in ceramica in cui vengono confezionati i panettoni sono realizzati dal maestro ceramista Marcello Fasano, che ha realizzato a mano ogni singolo pezzo che richiama le morbide linee delle cupole dei trulli.

I prodotti dei territorio in un panettone squisito

Il Pugliettone è dunque un prodotto unico, che esprime tutta la varietà di una regione e l’unicità di un territorio variegato che qui vengono mirabilmente concentrate. Questo nuovo prodotto natalizio si distingue non solo per la particolare cottura in terracotta ma anche per la farcitura che contiene solo ingredienti del territorio regionale. La creazione del pasticcere Eustachio Sapone coniuga con sapiente maestria profumi, sapori e tradizioni di un territorio con peculiarità inconfondibili.