Farà parte della collezione di Palazzo Tattoli l’affresco medievale scoperto a Molfetta

MOLFETTA – Farà parte della collezione che sarà presente a Palazzo Tattoli in qualità di futuro museo l’affresco medievale scoperto a Molfetta. La struttura sarà senza dubbio ricca di spazi espositivi e ripercorrerà i momenti salienti della città di Molfetta di stanza in stanza a partire dai primi mesi del 2019. L’affresco risale a circa il 600 d. C. ed è stato scoperto proprio all’interno di Palazzo Tattoli, per cui la struttura si prepara a tornare aperto al pubblico ben 50 anni dopo il posizionamento dei puntelli di sicurezza.

Affresco medievale scoperto a Molfetta opera grandiosa

Lo storico edificio si trova nel centro storico della città di Molfetta e ha offerto agli operari un regalo prezioso mentre era in corso la ristrutturazione. Infatti, davanti agli occhi sbalorditi degli operai è comparso all’improvviso un prezioso affresco probabilmente risalente al periodo medievale, appunto al 600 d. C. Stabilire con certezza il periodo non è possibile ma la Soprintendenza Belle arti e Paesaggio della Città metropolitana di Bari sta monitorando i lavori di messa in sicurezza di Palazzo Tattoli. Dalle prime analisi sull’affresco la storica dell’arte Vincenza Regina ha stimato come possa provenire dal periodo medievale. Se il periodo venisse confermato si potrebbe dire che il palazzo risale a tempi antecedenti a quelli supposti.

L’affresco medievale scoperto a Molfetta farà parte del museo di Palazzo Tattoli

L’affresco medievale scoperto a Molfetta è stato individuato dagli operati grazie ad un colore rosso acceso sulla parete mentre lavoravano in una stanza. Nel disegno è rappresentata una barca di pescatori e sopra vi sono alcune sagome umane che hanno tra le mani degli strumenti probabilmente necessari per la pesca. L’opera sarà senz’altro presente nella collezione di quello che in futuro sarà il Museo di Palazzo Tattoli.