Foggia: arriva il nuovo servizio elisoccorso in città

FOGGIA – L’elisoccorso per urgenze ospedaliere arriverà presto a Foggia.

L’elisoccorso è una attività di soccorso effettuata attraverso l’uso di elicotteri dedicati. L’obiettivo principale dell’utilizzo di questi è di portare soccorso a persone in pericolo di vita a prescindere che si trovino in ambienti marini, urbani o località isolate e remote.  Questo permette una veloce ospedalizzazione della vittima nella struttura ospedaliera più idonea, anche se distante dal luogo dell’incidente.

Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, si è espresso a riguardo affermando che l’elisoccorso sarà l’ossatura principale della rete di emergenza e urgenza. Questo tipo di attività di soccorso, infatti, comincerà ad essere utilizzato nella zona di Foggia e nella Regione Puglia per limitare i rischi derivanti da ospedali piccoli e poco organizzati. Saranno addestrati medici ed infermieri, nonché tutto il personale delle centrali operative del 118, in modo da utilizzare in modo efficace gli elicotteri.

Alidaunia, luogo in cui stanno avvenendo i corsi di addestramento per l’elisoccorso, si conferma una delle aziende più moderne del mondo. Il corso di formazione tratta l’emergenza sanitaria in volo illustrandone le potenzialità. Il presidente continua con la promessa la rete dell’elisoccorso più ampia. Infatti, la Regione costruirà una rete dell’emergenza/urgenza capace di salvare quante più vite possibili.