I migliori Teatri pugliesi

PUGLIA – Dai tempi antichi i migliori teatri pugliesi hanno fatto parlare per la loro magnificenza e la loro architettura e ad oggi la regione vanta strutture invidiabili e prestigiose. Famoso è il Teatro Giuseppe Curci che si trova a Barletta, dinanzi al Palazzo di Città: costruito dopo il crollo del Teatro di San Ferdinando crollato in seguito ad un cedimento nel tardo 1800, il teatro è stato dedicato al celebre compositore. Molto noto è anche il teatro Petruzzelli a Bari, semi distrutto negli anni ’90 a causa di un incendio ma oggi aperto quasi con lo stesso aspetto di quando venne fondato nel 1896. Il teatro è stato costruito dalla famiglia Petruzzelli insieme agli ingegneri bitontini Messeni e fu uno dei primi ad avere luci e riscaldamento.

Tra i migliori teatri pugliesi anche il Teatro Umberto Foggiano

Di grande rilievo è il Teatro Umberto Foggiano, inaugurato nel 1828 e costruito dall’ingegnere Luigi Oberty. Il teatro Umberto Foggiano fu il primo grande teatro del comune ma l’aspetto odierno tuttavia è diverso dall’originale. Pare infatti che sia stato modificato a seguito del passaggio dal regno di Napoli al regno d’Italia e sono anche stati effettuati lavori di decorazione della scena e del sipario affidati a Giuseppe Fania. Moderno è il Nuovo Teatro Giuseppe Verdi di Brindisi, una palafitta enorme realizzata in acciaio imponente e con un palco che è tra i più grandi d‘Italia. Inaugurato nel 2006 il teatro sorge su un sito archeologico di epoca romana visitabile tramite una sopraelevazione del teatro rispetto al piano stradale.

Teatro Paisiello tra i migliori teatri pugliesi

Un altro teatro importante è il Teatro Paisiello di Lecce dedicato al celebre violinista tarantino Giovanni Paisiello e risalente al Diciottesimo secolo. Dopo un secolo il teatro venne donato al comune di Lecce che decise di ricostruirlo per accogliere la popolazione. Il teatro venne quindi ampliato e inaugurato nel 1870. Nel suo peristilio si possono ammirare i busti di Giovanni Paisiello e Leonardo Leo, artista originario di San Vito dei Normanni.