Le condizioni ambientali di Taranto secondo l’amministrazione

TARANTO – “L’Amministrazione comunale continua a seguire con estrema attenzione la vicenda dei dati diffusi, ed ora meglio commentati da un punto di vista tecnico-scientifico, dopo i recenti tavoli tenuti dagli organismi tecnici, sulla qualità dell’aria e, in generale, sulle condizioni dell’ambiente a Taranto.
Dopo aver condiviso, nei giorni di maggior preoccupazione, con alcune rappresentanze di cittadini ed associazioni una possibile road map volta al rafforzamento dei presidi sanitari a tutto tondo, il Sindaco Melucci ha trasmesso nella giornata di ieri una proposta di rapida istituzione di un Osservatorio Permanente della Salute all’Asl di Taranto ed ai Sindaci dei Comuni dell’Area di Crisi Complessa, da estendersi eventualmente alla partecipazione di altri autorevoli organismi istituzionali, su tutti l’Istituto Superiore di Sanità”.
Questo il contenuto della nota pervenuta direttamente da Palazzo di Città.
“Inoltre, recependo le istanze provenienti da Organizzazioni sindacali ed altri corpi intermedi del territorio ionico, il Sindaco Melucci ha provveduto anche a trasmettere al Ministero dell’Ambiente una nota ove si richiede il trasferimento in pianta stabile a Taranto dell’Osservatorio istituito dal Dpcm del 29 settembre 2017, incaricato di monitorare le fasi di attuazione della vigente Aia dello stabilimento siderurgico.
Quanto sopra nell’ottica di un migliore accesso della comunità ionica tutta al lavoro che si sta compiendo nei vari livelli istituzionali”.
Nel contenuto della lettera inviata al ministero dell’Ambiente, il sindaco Melucci sostiene che “d’altro canto, la stessa cittadinanza osserva con attenzione l’evolversi delle molteplici attività all’interno dello Stabilimento, molte delle quali hanno carattere prima di tutto funzionale al perseguimento delle migliori performance ambientali, poi anche simbolico, come, fra tutti, la copertura dei parchi primari.
In un’ottica di trasparenza e vicinanza alla popolazione, al fine di dare un segnale di presenza ‘nel’ territorio delle Istituzioni rappresentate all’interno dell’Osservatorio, nel rispetto e nel perimetro delle funzioni proprie dello stesso, così come statuite con Decreto Direttoriale prot. 359 del 21/11/2017, con la presente chiedo che l’Osservatorio permanente per il monitoraggio dell’attuazione del piano ambientale svolga d’ora in avanti le proprie attività a Taranto”.