Lecce: 167 Art Project, il progetto di street art che colora la periferia

La Puglia prende vita e si colora grazie al 167 Art Project. Quante volte i cittadini si sono affacciati dalle finestre della propria casa, godendosi come unico panorama il degrado urbano? Vi sono quartieri e periferie, infatti, che, come nel resto d’Italia, possiedono strutture fatiscenti e dal dubbio gusto estetico.

Ciò che manca, soprattutto, è il colore: la missione di 167 Art Project è proprio quella di riportare allegria e gioia ai cittadini di Lecce grazie all’uso dei colori della street art. Fanno parte di questo progetto lo street artist francese di fama internazionale chiamato Mantra, il serbo Artez, lo spagnolo Julieta XLF, Bifido, e il leccese Chekos’art, un artista locale che aveva già omaggiato Michele Lorusso e Ciro Pezzella, due calciatori salentini tragicamente scomparsi nel 1983.

Tutti questi artisti si sono uniti in questo incredibile progetto, che vuole valorizzare anche le periferie della città di Lecce e i quartieri meno curati. Hanno già dato un nuovo volto a quattro facciate delle case popolari site nel quartiere 167 B, una zona periferica della città. Il tutto è stato celebrato grazie a un video caricato poche ore fa su Youtube e che vi mostriamo.

YouTube video

Il video di 180 secondi, scelto dai promotori del laboratorio 167B Street, mostra i protagonisti di questi creativi interventi urbani: la loro missione era quella di rompere gli schemi sociali e di stimolare sentimenti di comunità e integrazione, proprio in zone di Lecce difficili da gestire, dove una fetta della popolazione avrebbe bisogno di essere aiutata dal Comune di Lecce e dalla Regione Puglia.

Un’iniziativa, quella di 167 Art Project, che è piaciuta alla comunità del quartiere, orgogliosa di poter vivere in una zona dal volto nuovo, curato e allegro. Specialmente per i bambini, murales del genere servono per stimolare la loro creatività e per apprezzare di più il luogo in cui sono nati e continuano a vivere.