Bari: riaprono le librerie Laterza e Cacucci

BARI – Riaprono le librerie in tutta Italia secondo le disposizioni del nuovo decreto del Presidente del Consiglio. La Puglia non ha dato limitazioni per le librerie, come hanno fatto Lombardia, Piemonte e Veneto per ragioni di sicurezza.

La prima ad aprire a Bari è stata la libreria Laterza, che ha venduto come primo libro dopo la chiusura per l’emergenza covid-19 “La Vita di Dante”. I primi clienti che sono entrati nella libreria storica di Bari sono il rettore dell’università barese Stefano Bronzini e il famosissimo scrittore pugliese Gianrico Carofiglio.

“Per noi è un punto di ripartenza, il riconoscimento del ruolo di servizio dei libri, ritenuti beni necessari, come apripista della riapertura di tutti i luoghi della cultura”. Così ha spiegato Maria Laterza della storica libreria di Bari.

Quindi, per motivi di sicurezza, questa libreria resterà aperta solo la mattina, con un accesso a sole 8 persone alla volta con adesivi e cartelli per il distanziamento. In più, ci saranno mascherine guanti e disinfettanti all’ingresso.

Nella città di Bari, molte librerie hanno già fatto le procedure di sanificazione è riapriranno già in questi giorni. Gli accessi sono contingentati, ma continua il servizio a domicilio. Infatti, i lettori possono contattare le attività per farsi portare i libri a casa.