Il venditore di rose, un giallo ambientato a Roma, l’autore è il pugliese Dario Sardelli

Autore del romanzo d’esordio Il venditore di rose, Dario Sardelli è nato a Mesagne 36 anni fa, ma ha vissuto a San Vito dei Normanni. Diplomatosi nel 2005, viene selezionato al Centro sperimentale per la cinematografia a Milano, poi a 21 anni si trasferisce a Napoli come sceneggiatore per “Un posto al sole”. Chiusa parentesi, va a Roma e comincia a fare l’autore comico, collaborando con Sabina Guzzanti e Maurizio Crozza. Con Serena Dandini diventa autore senior. Conseguita la laurea in Scienze della comunicazione, svolge contemporaneamente il mestiere di editor per una casa di produzione cinematografica. La lettura di centinaia di sceneggiature gli dà una formazione completa.

Dario Sardelli sognava di diventare scrittore

Da sempre però Dario Sardelli ha un sogno, quello di diventare scrittore e finalmente lo ha realizzato. Il suo primo libro è infatti Il venditore di rose, pubblicato da Einaudi. Si tratta di un giallo, un genere che ama tanto, e oltretutto è anche un genere che per lui è facile da scrivere. Sardelli ha rivelato che il quartiere in cui abita, che è Tor Pignattara, si presta molto al giallo, e ogni giorno accadono eventi di qualsiasi genere. L’autore ha scelto di ambientare il romanzo in questo quartiere di Roma proprio perché offre uno spaccato della città variegato e incredibile. Il protagonista del giallo, Piersanti Spina. ha una spiccata attenzione nei confronti dell’altro, e quasi gli somiglia.

L’autore ha già in cantiere il secondo romanzo

Dario Sardelli ha detto che il lettore simpatizza con il protagonista e il personaggio creato piace molto. Nel frattempo che è già nelle librerie la prima fatica di Sardelli, pare che l’autore sia impegnato a scrivere il secondo capitolo di questa saga. Infatti, ha annunciato che il personaggio presto tornerà per offrire ai lettori nuove storie. Ma Sardelli contemporaneamente lavora per la televisione e al momento pare che abbia fra le mani un progetto su Mediaset. Si tratta di qualcosa che comincia da zero, che sta creando personalmente, ma mentre è così impegnato, ha anche il tempo di mettere in cantiere il secondo romanzo.