Martina Franca di Puglia riconosciuta finalmente città d’arte

In tema di turismo e di cultura, la Regione Puglia sta compiendo veri e propri passi da gigante. I miglioramenti apportati dall’attuale legislatura, infatti, potrebbero incrementare ancor di più il turismo, che nel corso dell’ultimo anno 2017 ha vissuto numerosi miglioramenti.

La Puglia, infatti, è risultata una delle regioni italiane più visitate dai turisti sia italiani che stranieri, e tra le prime in classifica per l’aumento dei visitatori ai siti archeologici e ai musei. Vista l’importanza che ricopre la Puglia per diffondere il patrimonio culturale e gastronomico italiano, quindi, la Regione Puglia sta introducendo numerose novità, che vanno a vantaggio della regione e di molte città pugliesi.

Una di queste città coinvolte è sicuramente la pugliese Martina Franca: la Regione Puglia già a dicembre 2017 ha rideterminato, secondo le linee guida fissate con Delibera di Giunta Regionale n. 1017 del 19/5/2015 e i relativi requisiti, le qualifiche di città ad economia prevalentemente turistica e di Città di Arte.

Martina Franca, quindi, è stata finalmente riconosciuta come “Città d’arte” ed è rientrata nella qualifica assieme a 39 altri Comuni pugliesi. È l’unica in provincia di Taranto insieme con Ginosa. Tra i Comuni della Valle d’Itria e limitrofi ci sono anche Alberobello, Ceglie, Cisternino, Ostuni.

“Nei mesi scorsi – ha dichiarato l’assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi – abbiamo riproposto la nostra candidatura che rientrava nei requisiti regionali e questo riconoscimento rispecchia quello che la città è e potrà essere in futuro, coltivando questa vocazione e qualificandola con eventi culturali e artistici di pregio, in rete con Napoli e Matera o con Ostuni e Mesagne, come accadrà nei prossimi mesi”. Ottimi presupposti quelli dell’assessore alle Attività Culturale, che i cittadini sperano proprio trovino seguito.

“Siamo impegnati – ha annunciato il Sindaco, Franco Ancona – a programmare la qualità della città dal punto di vista culturale e artistico, perché la cultura è l’elemento più importante per lo sviluppo economico di una città come Martina Franca“.