L’iniziativa “Dolce Shopping Swing” travolge Taranto

TARANTO – Nel periodo natalizio del 2018, la cittadina pugliese ha già dato prova di grande riguardo, innovazione e generosità verso i propri cittadini. La prima sorpresa è stata l’inaugurazione della pista da pattinaggio in pieno centro. In seguito si è organizzato l’allestimento della grande costruzione della ruota panoramica natalizia. In questo clima di calorose sorprese, non possono mancare gli addobbi all’interno di case e i negozi, i quali creano disegni grazie alle loro coreografie di luci danzanti.

L’ultima iniziativa lanciata dai commercianti rientra a pieno titolo tra una delle migliori idee per questa festività. Infatti, da Sabato 8 Dicembre, è iniziato “Dolce Shopping Swing”, evento organizzato da alcuni privati che unisce l’interesse per il divertimento a quello degli affari. Grazie al patrocinio organizzativo del Comune di Taranto, dalle 18 alle 20.30 i commercianti di via Liguria, hanno offerto i dolci della tradizione natalizia (panettoni artigianali) ai propri clienti. Inoltre per le vie del commercio si potrà assistere al concerto di quattro professionisti dello swing: Pasquale Casavola (tromba), Marco Di Todaro (trombone), Matteo Zaccheo (chitarra) e Giulio Lomartire (percussioni).

«Crediamo che il commercio abbia bisogno innanzitutto di questo – dichiara Cisberto Zaccheo, responsabile provinciale di Unsic Taranto e Francesco Sarli del sindacato provinciale Panificatori Taranto – consapevoli che la propensione all’acquisto non è semplicemente un fattore legato alle disponibilità economiche, spesso esigue di questi tempi, o alle azioni infrastrutturali di supporto, ma anche alla capacità di sentirsi comunità accolta e serena, in un contesto territoriale pieno di luci, musica e convivialità».

«Sarà una occasione per fare festa assieme – dice anche Antonio Lagrotta, coordinatore del gruppo di commercianti di via Liguria che ha voluto l’iniziativa – e contribuire anche a dare un sostegno al settore del commercio che più di ogni altro contribuisce anche a tenere in vita buona parte della città». Nel corso della manifestazioni saranno anche raccolti fondi in favore dei progetti della chiesa San Roberto Bellarmino.