Pizzi a Parigi, da Lecce in passerella con Dior

Originari di Lecce, i pizzi a Parigi sono arrivati grazie a Marilena Sparasci, e ad oggi sfilano sulle passerelle con Dior, la celebre maison della moda francese. La storia di Marilena è avvincente e fantastica, e da quando era piccola fino ad oggi, che ha 74 anni, ne ha fatta di strada. Negli anni Cinquanta anche lei, come tante altre ragazzine frequentava una maestra di tombolo per imparare i rudimenti di questa arte antichissima. Allora però non aveva alcuna voglia di continuare e quindi ha cercato di cambiare strada, infatti avrebbe voluto fare altro nella vita. Tuttavia, non poteva certo immaginare che invece sarebbe diventata una professionista di tombolo e anche una vera appassionata di questo settore.

I pizzi a Parigi da Lecce grazie alla Chiuri

Quando era già adulta Marilena ha riscoperto i fuselli e nel frattempo si era trasferita a Ruffano, in provincia di Lecce. In quella che all’epoca era diventata la sua città si sviluppò in Marilena una forte passione per fare l’esperta di tombolo e anche il desiderio di non far perdere questa bellissima arte. Così fondò una scuola attorno al Duemila e la guidò per 18 anni. Fece anche la conoscenza di colui che era il suo migliore allievo e che diventò poi, oltre che amico, anche il suo socio. Stiamo parlando di Marco Fersino Ribeiro Amorim, oggi 39enne, che con Marilena intraprese un percorso che presto li avrebbe portati molto lontano.

Il successo della sfilata Dior Cruise 2021

Il successo della sfilata Dior Cruise 2021, che la direttrice creativa della casa di moda Dior, Maria Grazia Chiuri, ha voluto, ha travolto sia Marilena che Marco, ed entrambi hanno raggiunto un traguardo impensabile fino a qualche anno prima. Il talento dei due esperti ha fatto arrivare da Lecce i pizzi a Parigi, direttamente alla casa di moda Dior, e li ha fatti sfilare per poi farli conoscere al mondo intero.