Caparezza pubblica il nuovo album “Exuvia”

A distanza di 4 anni dalla pubblicazione del suo ultimo album Caparezza torna sulle scene con un nuovo lavoro. Il suo nuovo album  intitolato “Exuvia” comprende 14 brani ed è un album che annuncia il cambiamento, la trasformazione. Il primo singolo, che è anche la titletrack dell’album, è stato pubblicato quando ha annunciato il progetto, che il rapper ha registrato anche a Molfetta, sua città natale. A parlare di cambiamento è stato proprio l’artista, che ha sottolineato come con questo nuovo album ha spazzato via il passato, e questo cambiamento meritava di essere annunciato.

Exuvia è il titolo dell’album di Caparezza

Caparezza in questo nuovo album ha deciso di celebrare la sua mutazione, affermando che l’Exuvia è quello che rimane del corpo di alcuni insetti dopo che è avvenuto il cambiamento, e come di loro sia rimasto un calco preciso e perfetto, che sembra quasi scolpito. L’artista ha ribadito che questo suo nuovo album èil più difficile fra quelli che ha realizzato fino ad ora. Exuvia, tratto dal latino, appare quasi come un rito di passaggio e il titolo significa ciò che rimane dalla muta dell’insetto. In sostanza, l’artista ha voluto rompere con il proprio passato, e ha detto che tutto ciò che legge e guarda di suo sembra quasi non gli appartenga.

Il rapper ha voluto rompere con il passato

Caparezza ha sottolineato che quando osserva i suoi video, ascolta le sue canzoni e rilegge i suoi testi pensa che non sono più suoi, e ha paragonato questa sensazione all’exuvia. Ciascuno dei 14 brani scritti, composti, prodotti da Caparezza e mixati da Chris Lord-Alge rappresenta una riflessione sul passato, sul presente e sul suo futuro. Il cantante ha detto che Exuvia parte dal momento dell’evasione e la foresta è davanti a lui, pronta ad accoglierlo, un luogo ideale dove smarrirsi e ritrovarsi. Mentre lo ha realizzato ha pensato che poteva diventare il secondo capitolo di una trilogia, prigionia, fuga e libertà.