Michele Salvemini alias Caparezza originario di Molfetta

Sono tanti gli artisti che la Puglia ha sfornato e molti di essi hanno raggiunto un successo grandioso. Tra questi, oltre ai grandi Domenico Modugno, Al Bano e molti altri, c’è anche il maestro paroliere Caparezza, rapper e rocker di Molfetta che nel tempo è entrato nel cuore di ogni pugliese ed è diventato celebre nel panorama della musica nazionale. Nome d’arte Michele Salvemini, l’artista nasce il 9 ottobre del 1973, stessa data di nascita per giorno e mese di John Lennon. Figlio di una maestra e di un operaio, sin da piccolo coltiva la passione per la musica e presto frequenta una scuola di piano che però abbandona subito dopo. La sua creatività lo porta a scrivere testi, ma presto scopre anche di essere abile nel disegno e così Michele va a Milano nella speranza di intraprendere una carriera da fumettista, ma vi rinuncia subito.

Prima di essere Caparezza è Mikimix

Nel 1995 Michele diventa Mikimix e inizia a comporre brani che non trovano facile riscontro con pubblico e critica e conduce il programma Segnali di Fumo su Videomusic. Finalmente riesce ad accedere al Festival di Sanremo Giovani, poi pubblica il singolo Vorrei che questo fosse il paradiso. Non accade nulla e lascia il mondo della musica, ma la passione non lo molla e si ritrova a scrivere nuovi brani nel garage di casa. Nel 1998 quando nasce Caparezza, capellone dal taglio afro con un forte desiderio di Ricominciare da Capa. La sua abilità poetica lo distingue dagli altri e nel 2000 arriva un nuovo album.

Il successo di Caparezza con Fuori dal Tunnel

Con Fuori dal Tunnel arriva il successo: Zelig sceglie il brano come sigla del programma e lancia il brano e Caparezza in tutta Italia. Da qui ha inizio la sua carriera e il successo è inevitabile: oggi l’artista ha al suo attivo oltre un centinaio di concerti, decine di collaborazioni con altri artisti, un gran numero di dischi d’oro e di platino, e una continua evoluzione in corso!