Torna con ”Paradossalmente” il cantautore pugliese Dario Skèpisi

La nuova opera di Dario Skèpisi, cantautore pugliese fra i più originali in assoluto, è un mix di Puglia e Brasile. Il disco si chiama Paradossalmente ed è stato realizzato in collaborazione con artisti internazionali. Fra questi big del jazz come Giuseppe Bassi, Gaetano Partipilo, Agostino Marangolo, Nando di Modugno, Mirko Signorile, Gianni Iorio, Pierluigi Balducci e molti altri. Con questa opera ha completato un ciclo artistico in cui ha coniugato alla perfezione sonorità brasiliani e suoni alle storie baresi e alla lingua del luogo. Scritto e pensato da tempo, “Paradossalmente” per vari motivi è rimasto nel cassetto.

Paradossalmente contiene sette brani in dialetto

Dario Skèpisi ha pensato che questo era il momento giusto per portare alla luce il suo album. Il suo lavoro, che un titolo italiano, contiene sette brani in dialetto. Il titolo in italiano è stato voluto apposta dall’artista per rimarcare che si tratta di una scelta musicale legata, oltre che al dialetto, al linguaggio universale dello smooth jazz, del mood brasil jazz, del cantautorato, che vanno oltre i confini della sua terra. Classe 1962, Dario è nato a Bari ed è uno tra i più originali cantautori e musicisti del panorama musicale pugliese. Nonostante abbia preso una laurea in Scienze Politiche con tesi in Sociologia della Musica, da sempre è stato attratto dalla fonetica e dalla musicalità del dialetto barese e di tutto ciò che è brasiliano.

Dario Skèpisi ha unito barese e brasiliano

L’intuizione di Dario Skèpisi di unire testi inediti scritti in dialetto barese con le armonie Bossanova e le sonorità calde Carioca ha avuto successo. Il suo primo esperimento è stato con l’album “Musicanima”, poi sono seguiti altri progetti simili. Numerose le collaborazioni con talenti di spicco come Roberto Bastos, Jim Porto, José Ferreira, Gilson Silveira, Fabrizio Bosso, Sergio Pereira, Daniele Scannapieco e Rodolfo Maltese. Ha anche vinto diversi premi per aver promosso la cooperazione tra Brasile e Italia. Adesso Skèpisi annuncia l’uscita del suo nuovo lavoro, “Paradossalmente”, il suo secondo album studio.