Decaro: dal 1° giugno 50% di spazio per bar

BARI Spazio per bar e ristoranti fino al 50% in più all’esterno con una procedura semplificata via e-mail, a partire dal 1° Giugno.

L’iniziativa è del Comune di Bari e l’annuncio ufficiale arriva dal sindaco Antonio Decaro. Quindi, secondo la delibera, chi ha un esercizio commerciale aperto all’esterno potrà chiedere al Comune occupazione del suolo pubblico fino al 50% calcolato sulla zona davanti al locale.

In più, vista l’emergenza CoVid-19, gli esercenti potranno chiedere anche spazio oltre alla strada, se necessario, sempre nel limite del 50%. Per chiedere l’autorizzazione a usare lo spazio per bar, basterà fare richiesta via e-mail con tutta la documentazione del caso al Municipio di Bari.

Infine, si deve verificare che il suolo sia effettivamente pubblico e non crei problemi ai privati. Il progetto si chiama volutamente “Open”, come ha spiegato Decaro sulla sua pagina Facebook. In più, i locali potranno chiedere al Comune un contributo economico a fondo perduto fino a 1500 euro.

“Questa è solo la prima delle misure a cui l’amministrazione sta lavorando: in questa settimana abbiamo siglati un accordo con le associazioni dei proprietari immobiliari e abbiamo destinato un fondo di 6 milioni di euro esclusivamente dedicato ad un contributo a fondo perduto per tutte le attività”.

Così ha spiegato il sindaco di Bari.