Otranto, la Baia dei Turchi vero paradiso del mare

Situata presso la città di Otranto, la Baia dei Turchi è una sorta di paradiso terrestre che rimane impresso nel cuore e nella mente. Il nome di questo luogo prende spunto da un evento storico, ovvero quando nel XV secolo dei guerrieri turchi sbarcarono su queste spiagge e condannarono a morte ben 800 persone che non vollero rinnegare la fede in Cristo. Nel 2007 il paesaggio naturale è stato dichiarato dal FAI come uno tra i 100 luoghi da tutelare nel nostro paese.

Oltre ad essere stato dichiarato sito d’importanza comunitaria, la Baia dei Turchi appartiene all’Oasi protetta dei Laghi Alimini, un luogo al tempo stesso storico e dal fascino unico. L’oasi è caratterizzata da una spiaggia con acque limpide, sabbia liscia ed una scogliera ornata dalla macchia mediterranea che volge lo sguardo verso il Mar Adriatico. L’impressione è quella di avere di fronte un paesaggio caraibico, spettacolare per il suo contesto.

Spiaggia attrezzata nella Baia dei Turchi

Sono numerose le aree attrezzate alla Baia dei Turchi e tra ombrelloni e sdraio a noleggio i visitatori possono godere un sano relax. Sono anche tanti i tratti di spiaggia libera, ma per trovarle bisogna muoversi con largo anticipo. Per arrivare alla Baia dei Turchi vi sono diversi modi, ma tutti portano fino ad un certo punto e occorre proseguire a piedi il resto del percorso. Uno dei modi per giungere alla baia è quello di procedere dalla statale che da Lecce arriva a Maglie, proseguire verso Otranto e prendere la litoranea che da Otranto arriva ad Alimini per raggiungere la Torre dell’Orso.

Giunti al campo estivo e superatolo si arriva ad una strada sterrata. Proseguire per 3 chilometri fino ad una pineta, parcheggiare e proseguire a piedi sino alla celebre baia. Nei pressi della Baia dei Turchi è possibile osservare il faro dal quale si può godere una splendida vista del promontorio e nelle vicinanze si possono visitare le spiagge Alimini.