Parco Nazionale del Gargano
Gargano National Park: Tremiti Island (Apulia) ITALY.Cala del Diamante and rock formations known as Pagliai. Riconoscimento editoriale: DARRAY / Shutterstock.com

PUGLIA – Meraviglioso luogo che racchiude storia, cultura e archeologia di notevole interesse, il Parco Nazionale del Gargano è stato istituito nel 1991 per tutelare il territorio del Gargano. Luogo vastissimo, la cui superficie è pari a 121mila ettari, rappresenta a tutti gli effetti ‘una regione nella regione‘, a cui appartengono 18 comuni pugliesi della provincia di Foggia. Contraddistinto da diversi habitat e un’incredibile biodiversità, a tutto questo spettacolo si aggiungono le spiagge, note nel mondo per le acque cristalline e per le incantevoli spiagge naturali.

Luoghi tutelati del Parco Naturale del Gargano

Tra i luoghi tutelati del Parco Nazionale del Gargano vi sono tutte le insenature modellate nel corso dei secoli dalle onde marine, le baie, i faraglioni, le grotte e le calette deliziose che caratterizzano l’intera costa. Sono tutelate le Isole Tremiti, bellissimi isolotti che comprendono le isole San Nicola, San Domino e Caprara con le spettacolari acque caraibiche, ma anche l’entroterra rientra nella tutela e la cui principale attrazione è la Foresta Umbra, luogo in cui si concentrano una gran quantità di flora erbacea e un laghetto situato all’interno degli alberi alti. Durante una passeggiata in questi luoghi è possibile incontrare varie specie di animali in tutta sicurezza e immergersi sia a piedi che in bici nella bellezza della natura.

Fortezze nel Parco Nazionale del Gargano

Oltre ai luoghi naturali del Parco Nazionale del Gargano si intrecciano diverse fortezze tra cui il castello di Vieste, una struttura risalente all’XI secolo di origine Normanna, originale con la sua struttura triangolare. Molto particolare è anche il castello costruito dai Bizantini nel 970 a Peschici distrutto in seguito dalle truppe veneziane di papa Gregorio IX e riedificato da Federico II. Il Parco attira ogni giorno turisti provenienti da tutto il mondo, che vengono qui per assistere alla meraviglia di uno spettacolo unico.